Gradara - Italian Legend Bicycles, Associazione Culturale, Pesaro Urbino - Marche - Italy

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gradara

                        


Da Coppi e Bartali ai nostri giorni - 21 dicembre 2013 - 12 gennaio 2014 - Gradara

Dal 21 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014 è stata aperta gratuitamente al pubblico la mostra “Biciclette da corsa d’epoca: da Coppi e Bartali ai nostri giorni” allestita nel cuore del centro storico di Gradara presso il Palazzo Rubini Vesin.

L’esposizione, curata da "Italian Legend Bicycles" di Pesaro e promossa da Gradara Innova e dall’Assessorato allo Sport del Comune di Gradara, ha presentato una collezione di splendide biciclette da corsa d’epoca a partire dal 1940, al contempo capolavori della tecnica e testimonianze storiche di straordinario fascino.
Un particolare risalto nell’allestimento viene dato al periodo d’oro del ciclismo italiano che ha per protagonisti i leggendari campioni Coppi e Bartali.

Ammirare da vicino queste opere d’ingegno permette di constatare l’evoluzione della tecnica costruttiva del disegno dei telai e dei diversi componenti dagli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale ad oggi.
Visitando questa esposizione, i più giovani avranno la possibilità di conoscere ed apprezzare aspetti entusiasmanti di un passato ancora vivo e coinvolgente, mentre gli adulti potranno riassaporare e rivivere momenti indimenticabili, scolpiti nell’immaginario storico collettivo.

Per tutti una imperdibile opportunità per viaggiare nel tempo, riscoprendo valori ed emozioni che sono parte integrante della nostra storia, non solo sportiva.


Copyright non si consente la copia e/o la stampa di qualsiasi immagine presente su questo sito
E' altresì vietata la copia e/o la stampa integrale oparziale del testo presente nelle sezioni del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu