L'eroica - Italian Legend Bicycles, Associazione Culturale, Pesaro Urbino - Marche - Italy

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'eroica

L'Eroica - Gaiole in Chianti (SI)
Anno '13-'14-'15-'16

"C'era una volta una bicicletta fiammante, compagna di strada e di vita. In lei sono racchiuse le memorie del tempo trascorso, mille racconti, tante storie, viaggi ed emozioni".
L'Eroica è nata dalla volontà di far rivivire le sensazioni del ciclismo del passato e di rendere omaggio alle biciclette e ai campioni di una volta.

"Italian Legend Bicycles" non poteva mancare a questo evento e assieme al Gruppo Sportivo Esercito ha allestito uno stand presentando una dozzina delle proprie biciclette eroiche.
Legnano, Bianchi, Girardengo, Bartali, Masi, Colnago sono alcuni dei marchi storici esposti al nostro stand, dove tanti appassionati ci hanno fatto visita.
Con il Gruppo Sportivo Esercito abbiamo partecipato al percorso lungo di 205 km sudandoci la nostra eroica.

Ogni siamo presentati All'Eroica con un nostro stand e banner per promuovere la nostra associazione culturale e collezione di bici da corsa d'epoca.
Ancora più grande è stato l'interesse manifestato dal pubblico verso il ciclismo d'epoca, in cui dominavano fatica, polvere e fango.

Durante la manifestazioni affiorano le radici autentiche e popolari della passione per la bicicletta e degli amanti delle strade bianche.
Tanti aneddoti sono riemersi dal passato attorno alle nostre bici d'epoca esposte che hanno ricevuto persino la visita di Francesco Moser ed Eric Zabel.

"Italian Legend Bicycles" ha presentato alcune delle biciclette restaurate ed ha dato la possibilità ad alcuni soci di pedalare su veri gioielli d'epoca.

Davvero affascinante e incantevole l'atmosfera in rigoroso stile vintage e in completo relax, che si è potuta assaporare in quelle manifestazioni.
Per un intero weekend siamo stati riportati indietro nel tempo di circa 60 anni ritrovandoci tra polvere, sudore e gloria.
Un'edizione che ci ha fatto incontrare delle persone splendide e che ci ha fatto rivivere emozioni e sensazioni proprie di un'epoca passata tali da pensare "ritorneremo sicuramente!"

Da sottolineare che all'Eroica si partecipa soltanto con le biciclette d'epoca costruite prima del 1987, che possiedono il cambio di velocità sul tubo obliquo, i fili dei freni esterni e i pedali con i fermapiedi e cinghietti.
Casco d'epoca e scarpini in cuoio completano l'abbigliamento vintage per il ciclista doc.
Partecipare all'eroica è stato molto più affascinante e rilassante che pedalare con l'assillo del cronometro e nel nostro libretto timbri alla fine abbiamo registrato 10 ore e 45 minuti per percorrere 205 km di fascino e magia.

Dopo aver assaporato ogni attimo, possiamo condividere le parole del patron Brocci che ha dichiarato "la filosofia è quella dell'arrivare in fondo, felici di rivivere gli anni gloriosi del ciclismo".


Copyright non si consente la copia e/o la stampa di qualsiasi immagine presente su questo sito
E' altresì vietata la copia e/o la stampa integrale oparziale del testo presente nelle sezioni del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu