InsiemeSì - Italian Legend Bicycles, Associazione Culturale, Pesaro Urbino - Marche - Italy

Vai ai contenuti

Menu principale:

InsiemeSì


Nell'ambito della manifestazione InsiemeSì Expo di Primavera che ha avuto luogo il 10/11 maggio alla fiera Campanara di Pesaro, "Italian Legend Bicycles" ha allestito uno spazio all'ingresso della fiera per mettere in mostra alcune biciclette da corsa d'epoca e per rievocae la storia del ciclismo professionistico.
L’esposizione ripercorre l’evoluzione tecnica delle biciclette da corsa partendo dalle prime biciclette degli anni 40, quando Campagnolo brevettò il primo cambio fino alle biciclette degli anni ottanta tra le quali spicca la fantastica bicicletta da cronometro di Francesco Moser del 1984 con le ruote lenticolari ideata per battere il record dell’ora.
I visitatori hanno potuto ammirare da vicino le biciclette da corsa d’epoca che i più importanti campioni del ciclismo hanno utilizzato durante il Giro d’Italia ed il Tour de France.
Le biciclette da corsa esposte sono una testimonianza delle vittorie ottenute da campioni quali Coppi, Bartali, Magni, Baldini, Gimondi, Adorni, Moser e tanti altri assi del pedale.
L’esposizione delle bici da corsa è affiancata  dalla mostra di una collezione di biciclette dei mestieri. Mentre gli assi del pedale infiammavano alla radio la fantasia degli appassionati di ciclismo, altri artigiani utilizzavano la loro bicicletta per portare il loro mestiere di città in città in giro per l’Italia.
Tanti sono i mestieri che sono stati svolti utilizzando la bicicletta che rimane comunque un mezzo di trasporto e locomozione ecologica, che ha accompagnato la storia dell’Italia e degli italiani dai primi del Novecento ad oggi.
Copyright non si consente la copia e/o la stampa di qualsiasi immagine presente su questo sito
E' altresì vietata la copia e/o la stampa integrale oparziale del testo presente nelle sezioni del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu